Monticchio 1.697 m - Cima del Bonom 1.878 m - Cima delle Guardie 2.007 m - Punta del Cravile 2.392 m     17 Maggio 2015 da Bocchetta Sessera 1373 m
difficoltà: EE

Da Romagnano Sesia seguire la strada per Coggiola, Trivero e prendendo la panoramica Zegna salire a Bielmonte e poco dopo il complesso sciistico raggiungere la Bocchetta Sessera 1373 m. Parcheggiare nel largo spiazzo posto alla partenza delle piste da fondo.

Dalla Bocchetta Sessera si imbocca la scalinata con corrimano in legno che rappresenta il punto d'inizio del Sentiero Mountain Fitness, il sentiero F11, posto a sinistra dell'inizio della pista da fondo. La salita è per lo più su prato e in circa 40 minuti porta a raggiungere la croce della cima del Monticchio 1.697 m. Continuando per la cresta, si supera la Colma Bella 1.679 m, solo un modestissimo rilievo lungo la dorsale, e dopo un colletto a 1.640 m, si riprende a salire fino a raggiungere la cima del Bonom 1.878 m. Si scende alla sella di Bassa del Campo 1871 m e si prosegue verso la Cima delle Guardie 2.007 m, per poi scendere a Bocchetta di Isola o Bassa della Cavallina 1930 m. Il sentiero diviene ora più ripido e con dei tratti rocciosi, attrezzati con corde fisse, e sempre con un percorso di cresta si giunge alla Punta del Cravile 2.392 m.
Tornati alla Bocchetta della Cavallina, un ampio sentiero conduce all'alpe Isola di Sopra 1775 m. Da qui, seguendo le tracce che percorrono il versante sud della Punta Cravile, si scende al bell'alpeggio di Isola di Sotto 1550 m collegato con un sentiero all'alpe Piovale. All'alpe giunge la sterrata che sale dalla Casa del Pescatore da cui si risale al Bocchetto di Sessera.

Itinerario molto facile fino alla cima delle Guardie, poi con qualche tratto leggermente più impegnativo, per raggiungere la Punta del Cravile. Percorso sempre lungo il crinale tra la Valsessera e la Val Cervo, e quindi panoramico, ma oggi siamo rimasti per lo più circondati dalla solita nebbia del biellese...