Boshorn (Rauthorn) 3267 m     30 Maggio 2015 da Engiloch 1769 m
difficoltà: BRA    PD la cresta finale    Esposizione Nord-Est

Dalla dogana di Gondo raggiungere Engiloch e lasciare l'auto nel parcheggio lungo la strada 1769 m.

Dal parcheggio scendere fino al torrente e attraversare il ponte. Salire in direzione sud ovest alla conca di Wysse Bode 2113 m. Superare la successiva barriera rocciosa per un canale obliquo da sinistra a destra, alla sinistra di una cascata. Dopo il risalto, attraverso una breve valletta, si arriva ai Sirwoltesee 2420 m. Attraversare la conca dei laghi in direzione sud-ovest e, aggirando il primo lago, portarsi sul pendio che sale da sinistra a destra aggirando un risalto roccioso fino a giungere alla sella a quota 2819 m. Da qui un ripido pendio, denominato "buccia d'arancia", sulla sinistra in direzione sud est conduce al ripiano sottostante la parete Nord 2918 m. Proseguire verso sud est seguendo l'evidente avvallamento e con un lungo traverso su ghiacciaio arrivare fino alla base della cresta est. Lasciare le ciaspole e seguire la cresta che con qualche passo di II° porta fino alla croce di vetta 3267 m.

Salita molto varia e piacevole. Divertente la cresta finale su bei blocchi di solida roccia. Per le nuvole e la nebbia abbiamo potuto solo intravedere il magnifico panorama che regala questa salita.

Boshorn (Rauthorn) 3267 mhttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20150530boshorn/relazione.html