Traversata integrale Domes de Miage est ovest: quota 3672 m - Dome Orientale 3673 m - Dome Centrale 3633 m - il Dome 3666 m - Dome Occidentale 3670 m - Aiguille de la Berangere 3425 m     28-29 Giugno 2015 da Cugnon 1157 m (Les Contamines-Montjoie)
difficoltà: PD+

Superato il tunnel del Monte Bianco svoltare a sinistra per Saint Gervais Les Bains e da qui proseguire per Les Contamines-Montjoie fino a raggiungere la frazione Cugnon dove si trova un ampio parcheggio 1157 m.

Lasciata l’auto si imbocca una stradina asfaltata dalla quale dopo alcune decine di metri si stacca un comodo sentiero che entra nel bosco e che dopo circa due ore porta al rifugio Trè la Tete 1978 m. Per raggiungere il rifugio des Conscrits 2605 m scendere sul ghiacciaio oppure restare più in alto traversando a mezzacosta le fiancate erbose della montagna. Questa seconda alternativa comporta una perdita di dislivello di oltre 200 m, il superamento di diversi tratti attrezzati con canapone ed il passaggio su di una passerella di 60 m, ed un tempo di percorrenza di 3 ore. Il percorso su ghiacciaio è probabilmente più veloce, ma questo già a fine giugno non aveva un aspetto molto rassicurante.

Alle 4 del giorno successivo ci si incammina sul sentiero, ben segnalato da ometti di pietra, che con poca pendenza in direzione nord est contorna i pendii morenici della Pointe des Conscrits andando a raggiungere il ghiacciaio di Tré la Tête ad una quota di circa 2950 m.
Si risale allora il ghiacciaio, inizialmente tenendosi sulla sinistra, per poi raggiungere il centro superando una zona più crepacciata sulla destra. Giunti in vista del col Infranchissable si piega a sinistra, lasciando sulla destra la via di salita alla Aiguille de Trè la Tete, e seguendo un piccolo vallone si raggiunge il col des Dômes 3564 m.
Dal colle è possibile salire facilmente al Dôme Orientale, il più alto 3673 m, piegando a destra lungo la sua cresta sud ovest. Proseguendo per cresta, ora più impegnativa con passaggi su roccia di II°, si può raggiungere il primo dei Dome quotato 3672 m, spettacolare balcone panoramico sul Monte Bianco e sulla Aiguille de Bionnassay. Ripercorsa con attenzione la cresta, a tratti molto esposta, si fa ritorno al Dome Orientale e si riscende al col des Dômes.
Da qui proseguendo in direzione ovest ha inizio la traversata classica dei Dome attravero la bellissima cresta che supera la cima del Dôme Centrale 3633 m, il Dôme 3666 m ed il Dôme Occidentale 3670 m.
Dal fianco nord occidentale di quest ultimo si scende per un ripido pendio nevoso al Col de la Bérangère 3348 m e per roccette e brevi tratti di cresta aerea si risale fino all’Aiguille de la Bérangère 3425 m. Da questa cima si scende il pendio roccioso fino al sottostante nevaio e proseguendo lungo il versante sud si percorrono i pendii morenici sottostanti fino ad arrivare al rifugio.

Itinerario abbastanza semplice, ma anche lungo. Prevedere almeno otto ore per il giro completo. Interminabile il ritorno al rifugio Tre la Tete per il sentiero con la passerella.
Naturalmente panorama mozzafiato e creste molto eleganti, certo che al cospetto del Bianco sembravamo piccini piccini...


               

Domes de Miage Traversata Integralehttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20150608miage/relazione.html

Posted by Yogalpinismo on Lunedì 29 giugno 2015