Fletschhorn 3993 m - Lagginhorn 4010 m - Traversata 11-12 Luglio 2015 da Saas Grund (1559 m)
difficoltà: AD-

Dal passo del Sempione scendere a Briga e proseguire per Visp. Alla rotonda svoltare a sinistra per Zermatt e Saas Fee. Al bivio proseguire a sinistra per Sass Grund, ed entrati in paese lasciare l'auto nell'ampio parcheggio della funivia di Kreuzboden 1559 m.

Dalla stazione di Kreuzboden 2397 m seguire il facile sentiero che in cinquanta minuti porta alla Weissmieshuette 2726 m.
Dal rifugio scendere leggermente in direzione nord per attraversare il torrente su un ponticello metallico. Seguire il sentiero verso destra lungo la morena laterale dell’ex-ghiacciaio di Talli. Al termine della morena scendere a sinistra ed attraversare in obliquo verso nord ovest i depositi morenici del ghiacciaio. Salire su sfasciumi puntando al ripido canale che permette di accedere al Gruebengletscher alla quota 3527 m. Traversare verso sinistra il ghiacciao, molto crepacciato, fino alla sella a 3840 m posta sulla cresta nord ovest del Fletschhorn. Tenersi poco a destra della cresta e seguirla fino in cima a 3993 m.
Proseguire in discesa fino a giungere al Fletschhornjoch 3694 m e da qui risalire un ripido ma breve pendio nevoso per accedere alla cresta nord est del Lagginhorn. Risalire la cresta su facili, ed in genere solide rocce, con passaggi per lo più di II°, massimo qualche passo di III° fino a giungere alla breve ed elegante cresta nevosa che porta alla cima a 4010 m.
Dalla cima scendere il facile crestone sud ovest e per nevai e sfasciumi proseguire sulla facile, ma monotona cresta rocciosa. Raggiunta la spalla quotata 3450 m scendere a sud est sul Lagginhorngletscher. Continuando per nevai raggiungere verso i 3000 m il sentiero che riporta alla capanna.

Bell'itinerario, lungo e molto vario. Un po' monotona solo la discesa per gli sfasciumi del Lagginhorn.

traversata Fletschhorn - Lagginhornhttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20150712lagginhorn/relazione.html