Monte Bianco 4810 m - Via dei 3 Monti 11-12 Agosto 2015 da Punta Helbronner (3466 m)
difficoltà: AD-

Da Milano si segue l'autostrada A4 in direzione Torino, si supera Aosta fino ad arrivare a Courmayeur 1224 m da dove si prende l'impianto di risalita fino a Punta Helbronner 3466 m.

Dalla stazione d'arrivo della funivia si esce sul Glacier du Geant ed in circa tre ore lo si attraversa con numerosi sali e scendi fino al rifugio des Cosmiques 3613 m.

Dal rifugio si scende sul ghiacciaio sottostante perdendo un centinaio di metri per risalire il versante nord del Mont Blanc du Tacul 4248 m, fino quasi alla cima. Si perdono quindi quasi duecento metri di quota per cominciare la salita, con pendenze di circa 45°/50°, che porta al col du Mont Maudit 4345 m. Traversando orizzontalmente sotto la parete ovest del Mont Maudit si scende al pianeggiante colle della Brenva 4300 m. Superato il pianoro del colle si inizia la salita dei ripidi cento metri del Mur de la Cote e con un ultimo tratto in leggera salita si raggiunge la cima del gigantesco panettone 4810 m.

Itinerario lungo e faticoso, soprattutto se, come abbiamo fatto noi, si sale al rifugio Des Cosmiques da Punta Helbronner. Più comodo proseguire con gli ovetti fino all'Aiguille de Midi e da lì scendere in mezz'ora al rifugio. Dal Cosmiques abbiamo impiegato nove ore per raggiungere la cima; i tempi si sono dilatati anche per le condizioni non ottimali dela salita. Già la terminale del Tacul era molto ampia e l'abbiamo passato solo grazie ad una scaletta metallica, allungata poi al ritorno...più problematico il superamento del crepaccio alla base del Col Maudit, con il ripido pendio soprastante su ghiaccio vivo che al ritorno abbiamo superato grazie ad una doppia.