Monte di Portofino 610 m - San Fruttuoso - Cala degli Inglesi 19 Agosto 2015 da Portofino
difficoltà: EEA



Da Santa Margherita Ligure prendere la strada statale 227 in direzione di Portofino. Un paio di chilometri prima di raggiungere la famosa località turistica parcheggiare l'auto in prossimità della deviazione per l'abbazia La Cervara.

Seguire la stradina asfaltata fino a prendere il sentiero per la cappelletta delle Gave 184 m. Da qui si prosegue per la località Mulino del Gassetta dove vi è un punto di ristoro e da dove si possono anche ammirare dei vecchi lavatoi. Raggiunta la località Casone 303 m si continua su sentiero in salita in direzione di Pietre Strette da dove si prende il bivio per la ripida salita fino alla vetta-panettone del Monte di Portofino 610 m.
Ridiscesi a Pietre Strette si può scendere velocemente alla stupenda baia di San Fruttuoso passando per l'agririfugio Molini. Dall'abbazia si risale faticosamente a base 0, un avamposto militare della II Guerra Mondiale, e si continua per un sentiero ormai quasi pianeggiante, e poi in discesa fino a Portofino.
A metà strada tra Base 0 e Portofino è consigliabile prendere la deviazione per la Cala degli Inglesi che in mezz'ora di ripida discesa, facilitata dalle catene, porta in questa piccola ma stupenda caletta.

Un po' deludente l'arrivo sul Monte di Portofino, un largo spiazzo sterrato. Bello però il panorama proseguendo poco più a nord, su Camogli da un lato e su Santa Margherita Ligure dall'altro. Stupenda la discesa verso San Fruttuoso e quella più impegnativa alla caletta degli Inglesi.