Monte Manico del Lume 801 m 20 Agosto 2015 da Recco
difficoltà: EE



Dall'uscita del casello di Recco proseguire per la stretta stradina della via della Nè, in direzione dell'Ostello Paradiso; poco prima di raggiungerlo lasciare l'auto nell'ampio parcheggio in prossimità dei bidoni della raccolta differenziata.

Prendere lo sterrato che sale a destra e che dopo un primo tratto immerso nel bosco inizia a risalire il bellissimo crinale tra il golfo Paradiso (a sinistra, verso Recco) ed il Golfo del Tigullio (a destra, in direzione di Rapallo). Dopo circa un'ora si giunge ad un bivio, dove abbandonando il sentiero principale e seguendo le indicazioni a destra, si sale verso il Santuario di Caravaggio posto sul Monte Orsena 615 m, prima tramite un ripido sentiero e poi per una lunga scalinata.
Proseguendo alle spalle del Caravaggio, si prende un sentiero che scende nel bosco sino al Passo del Gallo 426 m. Da qui è possibile raggirare a destra il Monte Bello oppure proseguire per la più impegnativa dorsale fino alla cima 713 m. Proseguendo per le tracce di sentiero lungo la dorsale si supera anche il Monte Borgo 732 m per poi scendere al passo Serra 641 m. Da qui si raggiunge l'anticima del Monte Manico del Lume, ora una breve ma ripida discesa, attrezzata con catene, porta al colle che precede l'ultima rampa che, ancora con l'aiuto delle catene, conduce alla croce di vetta del Manico del Lume 801 m.
Per il ritorno siamo scesi per il sentiero segnalato con una riga rossa che scende inizialmente per un facile crinale ma che poi entrato in un bosco prosegue per dei lunghi tratti infestati dai rovi fino a raggiungere la ripida scalinata che porta a Chignero 375 m. Da qui per una noiosa e lunga strada asfaltata si arriva a Rapallo.

Percorso molto panoramico ma anche impegnativo se si vuole rimanere il più possibile in cresta. Sconsigliata la discesa verso Chignero, il sentiero è ben segnalato ma invaso dalla vegetazione. Forse è meglio proseguire verso Il santuario di Montallegro e da qui tornare a Rapallo in funivia.