Traversata dei Lyskamm Est 4527 m - Ovest 4417 m     28-29 Agosto 2015 da Stafal 2815 m (Gressoney)
difficoltà: AD-

Dall'uscita di Point Saint Martin, dell'autostrada TO-AO, percorrere la Valle di Gressoney fino a giungere a Stafal dove la strada finisce e vi sono diversi parcheggi gratuiti. Prendere la funivia per Punta Indren 3275 m (Gabiet/Passo dei Salati/Punta Indren).

Da Punta Indren traversare sulla sinistra l'omonimo ghiacciao, superare un tratto roccioso attrezzato con canaponi e tramite un breve traverso sul ghiacciaio di Garstelet raggiungere il rifugio Gnifetti 3647 m.

Il giorno successivo dal rifugio si risale il crepacciato ghiacciaio del Lys in direzione nord puntando diritti verso il colle omonimo, lasciando sulla destra la marcata traccia che porta alla Capanna Margherita. Giunti in prossimità del colle 4151 m, piegare a sinistra verso la base della cresta est del Lyskamm Orientale che si percorre sul filo badando alla crepaccia terminale. Raggiunta la Cima della Scoperta 4335 m la cresta spiana decisamente per poi divenire un susseguirsi di saliscendi affilati ed aerei, fino ad un'altra crepaccia che delimita l'ultimo ripido pendio che porta in vetta al Lyskamm Orientale 4527 m.
Scendere ora per la cresta che diviene più larga e facile fino a giungere alla sella del Lyskamm 4417 m che separa le due vette. Risalire quindi la cresta est del Lyskamm Occidentale sempre con la massima attenzione per i numerosi punti affilati e le cornici. Superando un gruppo di roccette in leggera discesa, ed un più impegnativo risalto roccioso con l'aiuto di un cordino, si perviene ad un ultimo tratto nevoso che conduce alla vetta 4481 m.
Scendere lungo la via normale del Lyskamm Occidentale, inizialmente per la ripida parete ovest, e poi per la non difficile cresta sud-ovest, giungendo così in breve al colle del Felik 4061 m. La discesa prosegue successivamente senza più ostacoli per evidente traccia fino al rifugio Quintino Sella 3585 m . Continuare la discesa lungo la cresta per il percorso attrezzato fino alla seggiovia della Bettaforca 2725 m, e con gli impianti fino a Staffal.

Cresta magnifica con una panorama eccezionale per la sua posizione centrale a tutto il gruppo del Rosa.
Condizioni della cresta molto buone, con un'ottima tracciona tutta su neve e niente ghiaccio. Qualche difficoltà solo nel superamento di un crepaccio poco prima della cima dell'Orientale. La crepaccia prima della Cima della Scoperta la si aggira invece facilmente a sud su un pendio nevoso. Per la caldissima estate 2015, tantissimi i crepacci aperti per arrivare sia al colle del Lys che al Felik. Per fortuna le recenti nevicate hanno ridipinto di bianco tutti i ghiacciai...


                   

Traversata dei Lyskamm est-ovesthttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20150829lyskam/relazione.html