Ferrata dell'Infernone     2 Settembre 2015 da Sordevolo 625 m
difficoltà: PD

Pochi chilometri prima di raggiungere Biella immettersi nella circonvallazione ovest e continuare seguendo le indicazioni stradali per Sordevolo, 7 km da Biella. Attraversare il paese e lasciare l'auto in via Bagneri presso il parcheggio pubblico prima che la strada inizi a scendere.

Seguire la stradina sterrata fino ad incontrare un pannello che indica l'inizio della ferrata (10-15 minuti dall'auto). Scendere per delle scale in legno e continuare per un lungo tratto costeggiando il margine di una condotta idraulica attrezzata con corde fisse. Con l'aiuto del cavo si scende al torrente, si compie una breve risalita verticale e si supera il primo ponte tibetano di una quindicina di metri Si attraversa un ponte in pietra e si continua su comodo sentiero che si segue fino a tornare sul greto del torrente. Superato un traverso a lato di una bellissima cascata si raggiunge il secondo ponte. Si entra in una strettissima gola per un lungo tratto su cavo a picco sul torrente, per poi ridiscendere sul greto e proseguire su sentiero fino a raggiungere il terzo e ultimo breve ponte tibetano. Un facile sentierino in salita porta al termine della ferrata.

Per raggiungere la macchina si risale il pendio su comodo sentiero fino ad incontrare una mulattiera che sale da Sordevolo. Continuare sulla strada asfaltata raggiungendo il punto di partenza.

Ferrata abbastanza semplice e molto ben attrezza, anche se il primo lungo ponte tibetano è molto aereo e le mie gambe hanno iniziato a far tremare il cavo! Ambiente tropicale molto suggstivo!