Pioda di Crana 2430 m per la Piodata     19 Settembre 2015 da Arvogno 1247 m
difficoltà: EE/F+

Dalla superstrada proveniente da Gravellona Toce uscire a Masera e proseguire per Santa Maria Maggiore, subito dopo il paese di Toceno seguire la strada fino alla località Arvogno 1247 m.

Da Arvogno scendere al ponte sul torrente e proseguire per la stradina fino a Verzasco dove si lascia a sinistra il sentiero della via normale alla Pioda di Crana e si prosegue a destra seguendo il bel sentiero lastricato fino all'Alpe Villasco 1647 m e quindi all'Alpe i Motti 1815 m. Dall'alpeggio abbandonare il sentiero e salire sulla sinistra in direzione dell'evidente canalone che divide le due piodate. Con percorso non obbligato salire vicino al canalone per poi spostarsi verso destra una volta raggiunta la banda rocciosa trasversale, da qui proseguire diritto fino all'uscita in cresta, poco distante dall'ometto di vetta 2430 m.

La via di discesa percorre la cresta sud est, la via normale, che terminata la cresta entra in un magnifico faggeto e dopo aver ragiunto l'Alpe Borca 1475 m si ricongiunge nuovamente al percorso di salita nei pressi dell'Alpe Verzasco.

La piodata non è difficile, ma sicuramente non banale ed è vietatissimo scivolare! stupendo il bosco fino all'alpe I Motti così come quello della via normale.