Rocca di Baiedo 720 m - 26 Settembre 2015 - da frazione di Baiedo 580 m
difficoltà: IV/V°

materiale: 1 corda da 60 m, 6 rinvii.
Sviluppo arrampicata circa 160 m.

Dopo aver imboccato la Valsassina raggiungere Baiedo. Poco prima del ponte si vede sulla sinistra la parete della Rocca di Baiedo. E’ possibile parcheggiare sulla sinistra, dove parte la ciclabile; ci si dirige poco più indietro verso la parete, incontrando la traccia del sentiero. Dopo una decina di minuti si individua la via grazie all’evidente scritta alla base della parete.

1°:
a destra del pilastrino 4c; a sinistra 5b: salire per il caminetto fino a quando si chiude, spostarsi a destra sul filo dello spigolo proseguendo per passi più facili per fessure e lame fino all'albero dove si sosta.

2°:
piegare a sinistra dello spigolo per qualche metro e poi a destra per continuare fino al terrazzino di sosta seguendo facili lame 4b.

3°:
spostarsi a destra e salire un facile diedro gradinato al termine del quale si esce a sinistra 3a. Conviene evitare la sosta e proseguire per il facile sentiero che si dirama nel bosco fino ad arrivare alla sosta successiva che si trova alla base della grande placca sommitale dove si sosta.

4°:
salire la grande placca poco appigliata stando inizialmente sulla sinistra, poi ci si porta al centro per puntare al grande albero al centro della placca dove si sosta 4b.

5°:
salire la larga fessura obliqua verso destra. Poco prima del suo termine uscire a sinistra e traversare la delicata placca per sostare sui cavi metallici delle reti paramassi 4a.

6°:
costeggiando a sinistra la rete risalire la rampa ben gradinata sino a raggiungere l'ultima sosta 2c.

Dall'ultima sosta si sale verso la cima e poco prima di raggiungerla è possibile prendere il sentierino sulla destra che in circa 45' di cammino riporta alla macchina.

Bella e varia arrampicata con passi delicati d'aderenza e facili fessure e lame. Una paseggiata il terzo ed il sesto tiro, mentre la partenza per il liscio caminetto, la parte centrale del quarto ed il traversino del penultimo tiro mi hanno messo a dura prova, anche da secondo!
Un po' fastidioso il costante rumore delle auto, ma con soli dieci minuti di avvicinamento non si può pretendere anche il silenzio dell'alta montagna!


               

Rocca di Baiedo Via Solitudine http://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20150926solitudine/relazione.html

on