Tete Des Hommes 2619 m     4 Ottobre 2015 da Champorcher 1750 m
difficoltà: EE


Dall'autostrada Torino-Aosta uscire a Pont Saint Martin e seguire le indicazioni per la Valle di Champorcher. Raggiunta Champorcher svoltare a destra verso Dondena. Parcheggiare dove la strada diviene sterrata all'altezza delle indicazioni segnaletiche per il rifugio Barbustel 1750 m.

Prendere la ripida mulattiera che sale in direzione del rifugio Barbustel e poco prima di raggiungere il laghetto ed il ristoro Muffè, deviare a sinistra e con un lungo tratto in mezzacosta portarsi all'alpe Vernouille 2119 m. Superato il lago, il sentiero termina lasciando il posto a dei radi ometti che salendo lungo la pietraia portano al comunque evidente colle tra il Monte Torretta e la Tete Des Hommes. Raggiunto il colle, con un ultimo pendio un po' più ripido, proseguire per la dorsale fino ad una conca e, proseguendo lungo l'ampia cresta raggiungere l'ometto di vetta 2619 m.

Cima facile resa un po' più ravanosa dalla neve che non copriva completamente la pietraia. In qualsiasi stagione, sempre magnifica la vallata di Champorcher.



               

Tete Des Hommes 2619 mhttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20151004hommes/relazione.html

Posted by Yogalpinismo on Lunedì 5 ottobre 2015

Privacy Policy e Disclaimer