Monte Gorio o Forno 2593 m     8 Ottobre 2015 dalla diga del lago Agaro 1599 m
difficoltà: EE

Dalla superstrada proveniente da Gravellona Toce uscire a Crodo e proseguire per l'Alpe Devero. Raggiunto Goglio girare a destra per Ausone/Agaro e seguire la stretta strada parzialmente asfaltata fino alle baite di Ausone. Qui si imbocca la lunga galleria di 1.6 km che porta alla diga di Agaro. All´ingresso della galleria c´è un pulsante per l´accensione dell´illuminazione del tunnel ed occorre attendere che eventuali auto la stiano già percorendo in senso inverso, poichè è molto stretta e priva di qualsiasi rientranza. La galleria termina proprio alla base della diga, si parcheggia appena oltre il ponticello in cemento 1599 m.

Subito a destra della piazzola del parcheggio, si intravede il sentiero che dapprima in decisa salita e poi con alcuni saliscendi porta all´Alpe Suzzo Alto 1667 m. Seguire la traccia che prosegue verso sinistra entrando nel lariceto e che ritorna nella direzione di Agaro. Raggiunta l'Alpe Vargnana 1891 m, continuare dritto con pendenze modeste fino al costone nei pressi della quota 2043 m. Da qui si continua diritto entrando nel vallone successivo portandosi al suo centro. Ora i segnavia indicano di salire a destra per il ripido vallone. Giunti circa a metà, la traccia conduce gradualmente verso destra fino sotto la bastionata rocciosa sommitale. Qui occorre piegare decisamente verso sinistra, dove si riattraversa in leggera salita tutta la testata del vallone appena percorso. Con un ultimo ripido tratto si raggiunge la cresta Nord della montagna, ed in breve l'ometto di vetta 2596 m.

Itinerario ben tracciato con numerosi segni di vernice fresca. Molto ampio il panorama dalla vetta e sempre bella la vista sul lago d'Agaro, ma salita un po' monotona.


               

Monte Gorio 2593 m http://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20151008gorio/relazione.html

 

Privacy Policy e Disclaimer