Mont Ros 2286 m     17 Ottobre 2015 da Grand Mont Blanc 1700 m
difficoltà: MR    Esposizione Est


Dall'autostrada Torino-Aosta uscire a Pont Saint Martin e seguire le indicazioni per la Valle di Champorcher. Raggiunta Champorcher svoltare a destra verso Dondena. Parcheggiare dove la strada diviene sterrata all'altezza delle indicazioni segnaletiche per il rifugio Barbustel 1700 m.

Prendere la ripida mulattiera che sale in direzione del rifugio Barbustel e poco prima di raggiungere il laghetto ed il ristoro Muffè, deviare a sinistra e con un lungo tratto a mezza costa portarsi all'alpe Vernouille 2119 m. Risalire il pendio che porta al colletto a destra del Mont Ros 2278 m e tramite la comoda dorsale raggiungere la cima.
Per compiere un giro ad anello, tornati al colletto si può scendere a sinistra nell'ampio ripiano sottostante, fino ad un alpeggio con un laghetto. Risalendo al pianoro soprastante si arriva all'alpeggio del Raty 2239 m da dove si segue il sentiero numero 9 fino alla stradina che collega Dondena al parcheggio.

La meta iniziale era la Gran Rossa, ma visto il sopraggiungere della nebbia abbiamo puntato al Bocon Damon, ma le cattive condizioni meteo ci hanno portato a rinunciare anche alla cima di riserva e ci siamo accontentati del Mont Ros. Come prima ciaspolata ci siamo comunque ritenuti soddisfatti, anche perchè siamo solo a metà ottobre!


               

Privacy Policy e Disclaimer