Cima della Mora 1937 m - Cima di Bors 1959 m - Cima della Bondala 1776 m     1° Novembre 2015 dalla strada per l'alpe Mera 1360 m
difficoltà: E

Da Scopello prendere la strada che sale verso Mera. A quota 1360 m, sulla sinistra, si trova una strada sterrata con cartello con indicazione per Bocchetta della Boscarola, parcheggiare l'auto all'inizio dello sterrato.

Dalla strada si prosegue con lieve salita fino alla Bocchetta della Boscarola 1425 m. Dal colle si perdono circa 170 metri fino all'alpe Stramba 1263 m. Da qui si prosegue a sinistra per tracce di sentiero fino a compiere un lungo traverso pianeggiante verso l'alpe Baroso 1222 m. Dall'alpe si sale ripidamente nella faggetta fino all'alpe Fontanamora 1691 m. Con percorso libero si possono salire i ripidi pascoli soprastanti l'alpeggio, fino a raggiungere la facile cresta che conduce alla cima della Mora 1937 m. Proseguendo in direzione nord est si perviene quindi alla Cima di Bors 1959 m.
Al ritorno anzichè scendere nel vallone dove è posta l'alpe Fontanamora ho proseguito per la cresta in direzione sud fino alla Cima della Bondala 1776 m. Per non fare ritorno lungo tutta la cresta, sono sceso per un comodo pratone, ma che poi si è trasformato in un ripido bosco (sconsigliato) fino a ritrovare il sentiero per l'Alpe Barroso.

Nonostante il dislivello contenuto giro dallo sviluppo considerevole. Facile la cresta, ma anche panoramica. Sentieri sufficientemente segnalati, meglio seguirli fedelmente e non avventurarsi in mezzo al bosco come ho fatto io!


               

Privacy Policy e Disclaimer