Weissmies 4023 m - Cresta Sud Est Via del Lenzuolo 7-8 Novembre 2015 da Saas Almagell (1680 m)
difficoltà: PD

Dal passo del Sempione scendere a Briga e proseguire per Visp. Alla rotonda svoltare a sinistra per Zermat e Saas Fee. Al bivio proseguire ancora a sinistra per Sass Grund e Saas Almagell, dove si lascia l'auto nel parcheggio del paese 1680 m.

Dal parcheggio seguire il comodo sentiero che sale per boschi al rifugio Almagelleralp 2202 m e in seguito continuare nel centro della valle morenica fino a salire al pianoro dove sorge il rifugio Almageller Hütte 2894 m. Di fianco al rifugio è posto l'accogliente locale invernale, dotato di 9 posti letto, stufa a legna ed utensili vari.

Il giorno successivo, dal rifugio prendere il sentiero che sale con dolce pendenza verso nord-est fino a raggiungere un colletto a 3248 m da dove si continua sulla dorsale a sinistra per raggiunge in breve lo Zwischbergenpass 3273 m.
Dal passo non si prende subito la cresta, ma si scende sulla destra per poi risalire un dosso morenico in modo da accedere al pendio nevoso triangolare che si trova tra il crestone sud est e quello est. Salire quindi il ghiacciaio per portarsi a sinistra fino a giungere sulla rocciosa cresta sud est. Seguirla con facile arrampicata, con qualche passaggio di secondo grado, fino all'anticima a quota 3965 m dove inizia l'affilata cresta nevosa che si segue fino ad arrivare alla cima vera e propria 4023 m.

Una magia salire un 4000 a metà novembre, con i versanti esposti al sole ancora in chiara versione autunnale e con quelli in ombra già ricoperti di neve! Faticoso però il tratto dal rifugio al passo per la neve non portante, sia in salita per la neve ventata che aveva ricoperto le tracce precedenti, che soprattutto in discesa per via del gran caldo.
Qualche titubanza sull'affilata cresta nevosa poco prima della punta rocciosa finale, per fortuna è un pezzo breve perchè la neve qui era abbastanza inconsistente!
Complimenti agli svizzeri per il confortevole locale invernale, condiviso con una coppia di tedeschi e cinque francesi.


           

Privacy Policy e Disclaimer