Montorfano 794 m     22 Novembre 2015 da Mergozzo 200 m
difficoltà: E

Dalla superstrada per Gravellona Toce uscire a Verbania e poco dopo lo svincolo girare a sinistra seguendo le indicazioni per Mergozzo. Raggiungere il piccolo paesino sul lago e parcheggiare nell'ampio parcheggio posto poco dopo il centro abitato 200 m.

Dal lungo lago di Mergozzo entrare nel centro storico e salire la via a sinistra della scalinata della Chiesa Parrocchiale. Seguendo un percorso un po' tortuoso e con rare indicazioni, scendere ad oltrepassare la ferrovia e proseguire su strada asfaltata fino ad incrociare una sterrata, per poi proseguire dritto seguendo l'indicazione "Montorfano vetta". Continuando a salire nel bosco si sbuca sul tornante della Linea Cadorna che si seguirà fino alla polveriera a 600 m (deposito della linea Cadorna interamente scavato nella montagna). Da questo punto panoramico inizia un sentiero più stretto, ma sempre molto facile che in circa 30 minuti conduce sulla cima del Montorfano.
In discesa, per compiere un giro ad anello, è possibile seguire il sentiero nei pressi della vetta con l'indicazione Montorfano paese. Il sentiero scende ripido fino alla palestra di roccia del Montorfano, da dove il percorso segue una strada gippabile fino al paese di Montorfano. Dal paese ci si incammina lungo la strada asfaltata fino al bivio con la mulattiera del sentiero azzurro che conduce a Mergozzo 45 min.

La cima più bassa che abbia mai salito, ma sicuramente una delle più panoramiche! Decisamente panoramico anche il sentiero del ritorno, quello che passa per Montorfano paese.


               

Privacy Policy e Disclaimer