Pizzo Montalto 2705 m - Traversata Canale Sud e Cresta Nord 7 Dicembre 2015 da Cheggio 1500 m
difficoltà: EE/PD

Dalla superstrada per Gravellona Toce, proseguire fino all’uscita per Villadossola. Percorrere tutta la provinciale di fondovalle e raggiungere Antrona dopo 16 km. Da qui seguire la strada che in 8 km porta a Cheggio. Parcheggiare poco dopo il Rifugio Città di Novara nei pressi dello skilift.

Dal parcheggio risalire il vallone sud ovest fino ad incrociare il sentiero C24 che porta al Passo del Fornalino 2345 m. Dal passo scendere leggermente a sinistra sul versante della Val Bognanco, superare un primo canale alla cui base una traccia conduce verso un altro canale che si divide in due camini. Prendere quello di destra, parzialmente attrezzato una corda metallica.
All'uscita del canale, scendere in direzione ovest, compiere un lungo traverso che aggira a Nord il pizzo del Fornalino e risalire alla base della cresta sud est del Montalto 2520 m. Seguire dapprima la cresta e poi una traccia che porta sul versante sud e quindi con un ultimo tratto ripido raggiungere la vetta 2705 m.
Per la discesa, perorrere la cresta nord fino a notare sulla sinistra un evidente canalone che conduce facilmente al lago dei Pianei Inferiore. Seguire quindi il sentiero C26 che proviene dalla Bocchetta dei Pianei e scendere passando l'alpe Pasquale Superiore 1963 m, l'alpe Pasquale Inferiore 1876 m e più sotto l' Alpe Bisi 1780 m. Continuare per la discesa fino ad incrociare il sentiero GTA che proviene dal Passo della Preia e che in breve riporta a Cheggio.

Bellissimo giro ad anello, le condizioni semi invernali lo hanno reso per niente banale. Una cima molto panoramica, con una vista sulla Weissmies decisamente strepitosa!

Pizzo Montalto 2705 m - Traversata Canale Sud e Cresta Nordhttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20151207montalto/relazione.html