Cimone di Margno 1801 m - Cima di Olino 1768 m - Pizzo Cornagiera 2048 m     21 Febbraio 2016 da Alpe Paglio 1358 m
difficoltà: BR    Esposizione Sud-Est

Da Lecco seguire per la Valsassina e proseguire fino a Taceno e quindi Margno, e superato l'abitato di Casargo tenere la direzione Premana. Dopo circa 1 km svoltare a destra in direzione Alpe Paglio fino al termine della strada asfaltata dove si trova un ampio parcheggio; ma se si arriva tardi può essere difficile trovare posto per le vicine piste da sci, 1358 m.

Parcheggiata l’auto si risale il ripido pendio del tracciato della vecchia pista da sci che sale fino alla Cima del Laghetto 1729 m, dove arriva la seggiovia del Pian delle Betulle. Proseguendo per il sentiero a lato delle piste si entra in un rado bosco e si raggiunge la vetta del Cimone di Margno 1801 m, in genere affollatissima.
Dal Cimone si scende verso sud est al Lares Brusà 1707 m e si sale alla Cima di Olino 1768 m, si scende con un tratto molto ripido all'omonima bocchetta 1639 m e poi, dopo aver percorso un breve tratto di sentiero, si ritorna in cresta per raggiungere la bocchetta d'Ombrega 1818 m. Si prosegue ora per una larga e panoramica cresta fino all’anticima e poi alla cima del Pizzo Cornagiera 2048 m.
Per il ritorno si percorre lo stesso itinerario d'andata fino alla Bocchetta d'Olino e poi lungo la carrozzabile che, evitando la risalita della Cima d’Olino e del Cimone di Margno, porta al Pian delle Betulle. Attraversati gli impianti si prosegue per la carrozzabile che in una ventina di minuti riconduce all’alpe Paglio.

Itinerario dal dislivello contenuto, circa 1100 metri, ma dal discreto sviluppo e con numerosi saliscendi. Notevole il panorama dalla vetta del Cimone di Margno fino alla Cornagiera. Al ritorno, in una soleggiata domenica invernale, una coda infinita percorrere la Valsassina fino a Lecco!