Mottarone 1491 m 6 Marzo 2015 da Baveno 280 m
difficoltà: MR    Esposizione Sud Est

Dall'autostrada di Gravellona Toce, uscire a Carpugnino e raggiungere Stresa. Proseguendo per Baveno parcheggiare un paio di km prima del centro all'altezza del residence Camelie dove parte il sentiero M5 per il Mottarone.

Seguire il sentiero M5 in direzione della località Roncaro ed Alpe Gemelli. Giunti al bivio per l'Alpe Gemelli proseguire ancora per il sentiero M5 verso l'Alpe Cristina 589 m punto molto panoramico sul lago Maggiore. Continuare per la strada gippabile seguendo le indicazioni Mottarone fino al cartello con divieto di transito. Proseguendo per la strada si raggiungerebbe il Mottarone per il sentiero M3b attraverso il Monte Zucchero. Svoltare invece decisamente a sinistra sempre per il sentiero M5 che con un lungo traverso verso sud, e seguendo la via dell'oleodotto, si congiunge al sentiero L1 che sale da Stresa. Seguire ora fedelmente il comodo sentiero L1 che conduce dapprima alla Stazione Borromeo, 980 m, e poi tagliando alcuni tornanti della vecchia linea ferroviaria porta senza alcuna difficoltà in vetta al Mottarone 1491 m.
Per la discesa, al bivio dell'oleodotto proseguire per il sentiero L1, e passando per Giardino Alpinia, e le farazioni di Levo e Someraro, raggiungere Campino e qui abbandonare il sentiero L1 per seguire il sentiero M5 fino a far ritorno al parcheggio.

Bellissimo salire il Mottarone con la neve, e quasi epico salirlo dal lago, e da Baveno!

Mottarone 1491 mhttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2016/20160306mottarone/relazione.html