Monte Gradiccioli 1936 m 12 Marzo 2015 da Ponte di Piero 549 m
difficoltà: BR    Esposizione Sud Ovest



Dall'uscita del paese di Luino, girare a destra per Dumenza e proseguire sino a Curiglia dopo aver superato le frazioni di Runo, Stivigliano e Due Cossani. Attraversato il paese scendere a Ponte di Piero 549 m dove termina la strada e parcheggiare nel piazzale della funivia che sale a Monteviasco.

Dal piazzale della funivia, su una bella mulattiera, si sale in circa un'ora al caratteristico centro di Monteviasco 924 m. Attraversate le baite si prosegue seguendo le indicazioni per la capanna Meriggetto. Il sentiero continua con una modesta pendenza lungo il versante sud della dorsale che scende dal Monte Pola attraverso un bel bosco, prima di abeti e poi di betulle. Quando il bosco si fa più rado si inizia a salire più ripidamente fino a raggiungere le baite diroccate dell´ Alpe Corte 1354 m. Si continua a mezzacosta, per un tratto che richiede una certa attenzione per la ripida esposizione sul versante sud est, fino a raggiungere un dosso da dove si raggiunge facilmente la Capanna Meriggetto 1550 m.
Dalla Capanna si sale a sinistra, per le rade betulle, per poi tagliare in diagonale a destra fino al Colle tra la quota 1655 e il Monte Pola. Lasciato sulla sinistra il Pola si sale la larga dorsale fino ad incontrare l'itinerario proveniente dal Monte Lema. Seguendo i facili dossi della cresta sud si raggiunge la croce di vetta a 1936 m.

Una salita facile ma anche abbastanza lunga se si evita di prendere la funivia. Percorso molto vario e piacevole: la bella scalinata fino al paese gioiello di Monteviasco, il lungo traverso con a sinistra il bel bosco di abeti e a destra la cresta che sale dal Lema, e gli spazi più aperti della dorsale che porta al Gradiccioli con il meraviglioso panorama sul Lago!


                   

Monte Gradiccioli 1936 mhttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2016/20160312gradiccioli/relazione.html

Privacy Policy e Disclaimer