Zuccone Campelli 2165 m (Canalone dei Camosci) - Zucco Pesciola 2094 m (Canalino della Madonna) 19 Marzo 2016 da Piani di Bobbio 1660 m
difficoltà: PD-


Da Lecco raggiungere il paese di Barzio e proseguire seguendo le indicazioni per la funivia dei Piani di Bobbio. Lasciare l'auto nell'ampio parcheggio a pagamento, ma nella stagione invernale sempre molto affollato, 1660 m.

Dall´arrivo della funivia, si seguono attraverso le piste le indicazioni per il Rifugio Lecco e senza raggiungerlo si entra nel vallone in direzione dello Zuccone Campelli. Si punta a destra al pendio che sale alla sinistra del Pesciola e si raggiunge l'evidente conoide da dove parte a destra il canale della Madonnina, che sale allo Zucco Pesciola, e a sinistra il canale dei Camosci per il Campelli. Il Canale dei Camosci è più lungo e leggermente più ripido 40-45° di quello della Madonnina ed una volta sbucati in cresta la si segue a sinistra, facilmente, fino ad un intaglio dove si scende per qualche metro con l'aiuto della catena. Senza alcuna difficoltà si arriva alla croce di vetta 2165 m.
Ridiscesi per il canale dei Camosci e raggiunto nuovamente il conoide si può risalire il più breve canale della Madonnina, e al colle seguendo la cresta di destra arrivare alla Madonnina dello Zucco Pesciola 2094 m.

Canali semplici in un ambiente simil dolomitico, stupendo, una volta abbandonate le affollatissime piste! L'idea di partenza era di fare la traversata in cresta Campelli-Pesciola, ma l'assenza di tracce e la neve ancora farinosa ci hanno fatto desistere una volta arrivati al salto roccioso. Per la traversata meglio farla al contrario, anche se poi si perderebbe il divertimento della salita del canale dei Camosci.


           

Zuccone Campelli 2165 m Canalone dei Camosci - Zucco Pesciola Canalino della Madonna 2094 m http://www.yogalpinismo.altervista.org/2016/20160319campelli/relazione.html

 

Privacy Policy e Disclaimer