Pizzi Deneri 2847 m - Monte Etna 3343 m (Cratere di Nord Est - la Voragine)     4 Aprile 2016 da Rifugio Citelli 1740 m
difficoltà: EE

Dal Rifugio Citelli 1740 m, scendere per 100 m lungo la strada asfaltata e prendere il sentiero di sinistra che si inoltra nel bosco di betulle. Usciti dal bosco, salire in direzione dell'evidente Sella da dove inizia la Serra delle Concazze 2340 m.
Dalla Sella puntare verso Nord Est e risalire la lunga cresta che con vari sali e scendi tocca prima la Rocca della Valle, 2738 m, e poi giunge direttamente in cima a Pizzi Deneri, 2847 m.
Dalla vetta si scende all'ormai abbandonato Osservatorio Vulcanologico dell'Etna e con un lungo semicerchio in falsopiano, in direzione ovest, ci si porta alla base del versante Nord Ovest dell'Etna, e quindi lo si risale più ripidamente fino al Cratere di Nord Est 3343 m ed alla Voragine.
Per la discesa, una volta superata Rocca della Valle, si può scendere direttamente e velocemente per il canalone di sabbia vulcanica fino al bosco di betulle e quindi per sentiero al rifugio Citelli.

Salita all'Etna per un versante molto più selvaggio rispetto a quello del Sapienza. Itinerario stupendo con una favolosa vista sulla Valle del Bove. Incredibilmente bella la vista sull'Etna da Pizzi Deneri.
Magnifico anche il panorama dal rifugio Citelli, sia sull'Etna che sul mare; lascia invece un po' a desiderare la sua gestione. Del resto siamo in Sicilia, e durante i pochi spostamenti in auto che abbiamo fatto, per strade e paesi, abbiamo visto un po' troppo degrado e sporcizia. Una natura di una bellezza così unica, meriterebbe sicuramente più attenzione e rispetto da parte di tutti!



    Monte Escriva     Monte Etna dal Sapienza     Monte Timparossa e Monte Nero     Monte Etna dal Citelli    

           

Privacy Policy e Disclaimer