Monte dell'Avvocata 1014 m - Traversata da Corpo di Cava a Maiori     24 Aprile 2016 da Corpo Di Cava 363 m
difficoltà: E

L'itinerario parte dal Piazzale dell'Abbazia Benedettina di Corpo di Cava, vicino a Cava dei Tirreni, a 380 m sul livello del mare.
Seguendo il sentiero dell'Alta Via dei Monti Lattari, attraverso fitti castagneti, si arriva in 45' alla sorgente di Capo d'Acqua presso la Cappella Vecchia di Dragonea 566 m. Si prosegue, perdendo un po' di quota, fino a raggiungere Cetara per poi risalire con un'altra ora di cammino verso la sorgente di Acquafredda a m 875. Da qui senza difficoltà si può salire direttamente in cima al Monte dell'Avvocata a m 1014 per poi scendere al Santuario dell'Avvocata posto lungo il versante orientale su una spianata a 866 m. Proseguendo per il sentiero, in direzione ovest, si può scendere al paese di Maiori,

Da Salerno ci siamo spostati in bus fino a Cava dei Tirreni e quindi al piazzale dell'Abbazia Benedettina, dove abbiamo iniziato a camminare. Terminata l'escursione a Maiori ci siamo spostati sempre in bus alla piccola ma piacevole frazione San Lazzaro di Agerola. L'itinerario si svolge in bei boschi ed offre ottimi panorami sul mar Tirreno; peccato per il meteo, che ci ha offerto più acqua che sole. Comunque, buono l'inizio del trek in costiera amalfitana con Avventure nel Mondo, e soddisfazione anche per la salita della cimetta del Monte dell'Avvocata.


    Monte dell'Avvocata     Valle delle Ferriere     Sentiero degli dei     Fiordo di Furore     Isola di Capri    

           

Privacy Policy e Disclaimer