Sentiero dei Fortini e Via Pizzolungo     28 Aprile 2016 da Capri e Anacapri
difficoltà: E

Da Sorrento ci spostiamo in traghetto all’isola di Capri e con l'autobus saliamo ad Anacapri. Prendiamo poi quello diretto alla Grotta Azzurra scendendo alla fermata di Orrico che dista circa 300 metri dalla Grotta.
Il Sentiero dei Fortini ad Anacapri è un percorso situato sul lato ovest dell’isola. E’ un itinerario di rara bellezza tra le fortificazioni borboniche che si alternano a baie profonde, promontori e panorami mozzafiato, lontani dalla Capri più turistica. Inizialmente, i fortini furono costruiti per proteggersi dalle incursioni saracene, per poi essere ricostruiti e rinforzati dagli inglesi e dai francesi durante il periodo napoleonico. Oggi queste fortificazioni sono state ricollegate tra loro in un unico percorso con piastrelle di ceramica ad indicare i punti più interessanti.
L’itinerario parte praticamente dalla fermata dell'autobus. Da qui è possibile raggiungere il Fortino di Orrico posto sulla Punta del Miglio, 30 metri sul livello del mare. Si prosegue costeggiando Cala del Rio per arrivare a Punta Campetiello, dove si incontra il secondo forte: il Fortino di Mesola. A ridosso del forte c’è il fiordo detto “Latino”. Si raggiunge quindi il terzo forte, quello più grande: il Fortino di Punta del Pino. E’ il forte più vicino a Punta Carena, nei pressi del Faro, e che viene raggiunta con un ultimo tratto di sentiero super panoramico. Da Punta Carena si risale velocemente allo spiazzo con la fermata dell'autobus con il quale ci siamo poi spostati a Capri per effetuare una delle passeggiate più affascinanti che si possano fare sull’isola, quella del Pizzolungo.
Partendo dalla Piazzetta si raggiunge Via Matermania, che arriva fino alla piazzetta dell’Arco Naturale, il cui accesso era purtroppo chiuso per manutenzione. Siamo scesi quindi per la scalinata che attraversa la Grotta di Matermania, suggestivo antro dove anticamente venivano celebrati rituali e sacrifici in onore delle divinità del bosco. La passeggiata del Pizzolungo continua tra una ricca vegetazione mediterranea, ville solitarie e numerose deviazioni che conducono a piccoli belvedere, ognuno con una stupenda vista sull’Isola di Capri e sul mare. Il sentiero del Pizzolungo termina con il Belvedere di Tragara, con magnifica vista sulla baia di Marina Piccola e sulla Via Krupp uno stupendo sentiero scavato nella roccia, purtroppo chiuso per pericolo caduta sassi. Poco prima del belvedere siamo anche scesi, per un centinaio di metri, per un sentiero che permette di raggiungere i famosissimi Faraglioni di Capri.

Non ci sono parole per descrivere la bellezza dell'Isola di Capri, nonostante la coda per salire sugli autobus ed il centro storico ormai troppo dominato dalle grandi firme. Ancora estremamente selvaggia e poco frequentata invece tutta la zona ovest dove si snoda lo stupendo itinerario dei fortini.


    Monte dell'Avvocata     Valle delle Ferriere     Sentiero degli dei     Fiordo di Furore     Isola di Capri    

           

Privacy Policy e Disclaimer