Pizzo Proman 2098 m     22 Maggio 2016 da Colloro 580 m
difficoltà: EE



Dalla superstrada uscire a Mergozzo e proseguire fino a Premosello Chiovenda. Seguire le indicazioni per Colloro e quindi prendere la stradina per l’alpe Lut. Prima del suo termine parcheggiare nello spiazzo del bacino del Rio del Ponte 580 m, prima del cartello di divieto di transito. La strada asfaltata prosegue per 3.5 km fino all'Alpe La Piana, ma il transito è consentito ai soli autorizzati.

Il percorso inizia su asfalto, ma che può essere evitato, per qualche tornante, salendo su un sentiero a gradoni che porta alla chiesetta dell'Alpe Lut 783 m. Da poco dopo la chiesetta si torna su asfalto e lo si segue quasi interamente fino al suo termine.
Finalmente ora si inizia a salire per la mulattiera che passa attraverso le belle baite e i prati ben tenuti dell'Alpe La Piana 999 m. Si raggiunge l'Alpe La Motta 1139 m, si scende ad attraversare il Rio Motto e si riprende la salita nel bosco. Ad un bivio, si ignora la deviazione a sinistra per l'Alpe Stavelli, e si continua a salire per il bosco che si fa progressivamente sempre più rado, fino a raggiungere il valico dell'Alpe della Colma 1728 m dove è posto il bivacco (stufa e qualche stoviglia, ma senza coperte e materassi).
Il sentiero ora segue il percorso della Linea Cadorna, tagliando a mezzacosta le pendici del Moncucco, restando sul versante nord. Questo tratto è esposto ed è attrezzato con passerelle e catene. Arrivati ad una bocchetta affacciata alla Val d'Ossola, si perde qualche metro di quota e si riprende la salita fino alla facile cresta che conduce alla croce di vetta del Pizzo Proman 2098 m.

Non so se è stato per il meteo più nuvoloso del previsto, o perchè non ero molto in forma, ma l'itinerario l'ho trovato un pochino noioso, nonostante si passino diversi alpeggi molto belli e arrivati alla colma la vista sulla selvaggia Valgrande abbia sempre il suo indiscutibile fascino!


                   

Privacy Policy e Disclaimer