Monte Mars 2600 m (Ferrata Ciao Miki) - Monte Rosso 2374 m
da Oropa Sport 1813 m - 28 Maggio 2016
difficoltà: D - 150 m la ferrata

Da Biella raggiungere Oropa 1200 m e parcheggiare poco dietro il Santuario dove si prende la funivia che sale ad Oropa Sport 1813 m.

Dall'uscita della funivia, transitare a fianco del rifugio Savoia e prendere il sentiero D23 che in cira un'ora porta al Colle Chardon 2221 m. Qui è posto l'attacco della ferrata "Ciao Miki" che sale lungo la prima parte della cresta Nord Est del Monte Mars. La ferrata è abbastanza breve, ma intensa, presentando dei risalti verticali anche leggermente strapiombanti. La salita è comunque sempre facilitata dai numerosi gradini artificiali. La parte difficile si sviluppa solo per una ottantina di metri di dislivello, poi si trasforma in un sentiero attrezzato con canapone fino alla quota di circa 2400 m, e da qui in poi il sentiero si ricongiunge alla via normale D23, fino alla vetta del Monte Mars 2600 m.
Per la discesa noi abbiamo seguito il sentiero D23 fino a far ritorno al Colle Chardon, per poi salire, per tracce, lungo la cresta ovest del Monte Rosso 2374 m. Dalla cima siamo scesi lungo il versante sud seguendo il sentiero segnato con dei bolli blu fino a ricongiungerci al sentiero D23 che ci ha riportato al lago del Mucrone e alla funivia.

Visto che davano meteo più o meno brutto su tutto l'arco alpino, perchè allora non andare nel biellese dove è praticamente quasi impossibile trovare una giornata serena? Ferrata breve, ma divertente, e piacevole la lunga cresta per il Mars, anche se fatta tutta in mezzo ad un gran nebbione!



               

Privacy Policy e Disclaimer