Monte Torriggia 1703 m     5 Giugno 2016 da Finero 896 m
difficoltà: E



Dalla superstrada di Gravellona Toce, uscire a Masera e prendere per la Val Vigezzo. Arrivati a Malesco svoltare a destra per la Val Cannobina e proseguire sino a Finero 896 m.

Dalla Chiesa di Finero scendere per un breve tratto la strada della Cannobina fino a trovare sulla sinistra i cartelli che indicano il percorso per Pluni. La mulattiera sale con pendenze regolari sotto il versante sud della Costa della Colmine, e attraversando dei boschi, sempre molto belli, conduce al pianoro dell'alpe Pluni 1460 m. Dall'alpeggio seguire il sentiero per il Monte Torriggia che prosegue dolcemente in direzione sud fino alla quota di circa 1550 m. Da qui, per compiere un piccolo giro ad anello, è possibile procedere verso nord e risalire alla vetta del Torriggia, 1703 m, per la sua cresta nord, superando qualche roccetta verticale, ma sempre su facile sentiero. Per il ritorno si segue la meno ripida dorsale sud ovest fino a ricongiungersi al sentiero di salita.

Giretto veloce per tornare alla macchina prima dell'arrivo della prevista perturbazione, e veloce non solo nel senso di breve, ma anche perchè gli amici del CAI di Sesto hanno un passo decisamente rapido!


                   

Privacy Policy e Disclaimer