Grignetta 2178 m - Sentiero attrezzato della Direttissima     10 Giugno 2016 da Pian dei Resinelli 1280 m
difficoltà: EEA



Dalla superstrada Milano-Lecco prendere l'uscita per la Valsassina, e alla rotonda di Ballabio svoltare a sinistra e salire fino all'ampio parcheggio di Pian dei Resinelli, 1280 m.

Seguendo la strada asfaltata raggiungere a piedi il rifugio Porta, 1426 m. Alle spalle del rifugio prendere il sentiero n 8 che si addentra in un bellissimo bosco. Seguirlo fino al bivio per la Cermenati e proseguire a sinistra per il sentiero della direttissima. Proseguendo in direzione ovest, attraversare la base del Canalone Caimi e salendo ora più ripidamente portarsi alla prima paretina verticale attrezzata con catene, 1700 m, posta poco prima del Canale Pagani. Qui ha inizio il sentiero della Direttissima.
Attraversare il canale e risalire il Caminetto Pagani mediante l’aiuto di due scale metalliche. Superato uno stretto intaglio roccioso scendere per tracce di sentiero e proseguire per qualche saliscendi fino ad un bivio dove, se si prosegue a sinistra si va al Colle Garibaldi ed al rifugio Rosalba, noi invece siamo saliti a destra, seguendo il segnavia n 11 con indicazioni Alta via delle Grigne, lungo l’evidente canale roccioso dell’Angelina. Si risale il canalone per placche rocciose e qualche facile paretina, nei passaggi più impegnativi con l'aiuto delle catene, fino ad incrociare a quota 1850 m il sentiero Cecilia. Lo si può seguire a destra fino a ricollegarsi alla Cermenati ed in breve salire alla vetta della Grignetta, oppure, come abbiamo fatto noi, proseguire a sinistra per il Colle Valsecchi.
Dal colle siamo scesi lungo un ripido canale attrezzato per percorrere il sentiero che attraversando una serie di camini scende lungo la Val Scarettone. Seguendo i vari bolli rossi si prosegue sino a raggiungere una evidente traccia che risale la valle a zig-zag per concludersi sotto una parete di roccia attrezzata con catene. Al termine della parete rocciosa si sbuca alla Bocchetta del Giardino, a quota 2004 m. Da qui si prosegue a destra in direzione sud est fino all'evidente spaccatura del Canalino Federazione. Con l'aiuto delle catene lo si risale fino alla selletta Federazione 2124 m. Ora non resta che risalire una bella paretina per poi scendere ad un profondo intaglio, dal quale per un ultimo tratto con le catene si arriva alla vetta della Grigna Meridionale 2178 m.
Anche dalla vetta sono varie le possibilità di discesa, visto che abbiamo iniziato la salita nel tardo pomeriggio, abbiamo preferito la più semplice e veloce, quella della facile cresta Cermenati, che in poco più di un'ora riporta al parcheggio.

Itinerario molto divertente e panoramico, che si presta bene a tantissime varianti.


               

Privacy Policy e Disclaimer