Mont Glacier 3186 m - Canale Sud 18 Giugno 2016 da Dondena 2100 m
difficoltà: PD- (100 m il canale: 40-50°)

Dall'autostrada Torino-Aosta, uscire a Pont St. Martin e proseguire per Aosta seguendo le indicazioni Valle di Champorcher. Nel capoluogo prendere la strada per le frazioni Mont Blanc e Dondena. Arrivati alla fine dell'asfalto proseguire per altri 5 km su sterrato un pò dissestato, fino al parcheggio prima delle case di Dondena 2100 m.

Dal parcheggio scendere ad attraversare il torrente e seguire lo sterrato fino al Rifugio Dondena 2110 m. Seguire ora il sentiero di destra con le indicazioni Col Fussì e Mont Glacier. Superato nuovamente il torrente percorrere verso ovest un lungo pianoro erboso fino alla quota di circa 2500 m da dove si inizia a risalire in direzione Nord Est, sotto i pendii sud del Mont Delà. Giunti ad una selletta, il sentiero procede in traverso verso est, per poi riportarsi a sinistra sotto le ripide pareti del Mont Delà e raggiungere la conca del Lago Gelato 2824 m. Senza scendere al lago traversare a sinistra arrivando al Col Fussì 2912 m. Dal colle seguire sulla destra la traccia che taglia il versante Sud del Mont Glacier, puntando alla ripida dorsale sud est che si segue facilmente sino alla vetta 3186 m.
Visto il buon innevamento, quasi a metà strada lungo il traverso del Col Fussì, ci siamo fatti tentare da un bel canale che scendeva dal Glacier e lo abbiamo risalito per un centinaio di metri fino all'uscita, a circa 3100 m, sull'ultima facile parte di cresta ovest.

Nonostante il meteo non particolarmente bello, la vallata di Champorcher non delude mai, soprattutto quando è in condizioni quasi invernali e quando ci si inventa una via di salita un pochino più alpinistica!


               

Privacy Policy e Disclaimer