Rocciamelone 3538 m - Cresta Sud 23 Giugno 2016 da La Riposa 2160 m (Montparnero)
difficoltà: F

Dall'autostrada uscire a Susa e dopo un breve tratto della SS 25 svoltare a destra seguendo le indicazioni per Monpantero e Rocciamelone; superata la frazione Urbiano salire lungo la strada asfaltata che in 20 km porta al all'ampio piazzale dove parte la teleferica a quota circa 2160 m, oppure proseguire fino sotto al Rifugio La Riposa posteggiando a bordo strada prima della barra. Gli ultimi 5 km della strada sono uno sterrato, comunque di facile percorribilità.

Il sentiero sale fino al crinale poco sopra il Rifugio la Riposa 2200 m e continua sempre ben segnato e senza nessuna difficoltà fino al Rifugio Cà D'Asti 2854 m. Dal Cà D'Asti, per evitare la neve ancora presente sul traverso del sentiero della via normale, siamo saliti in cresta dopo aver evitato il primo tratto ripido. La cresta non presenta particolari difficoltà e l'abbiamo seguita quasi sempre sul filo su roccia molto buona. Raggiunta la "Crocetta di ferro" abbiamo continuato per cresta fino al tornante del sentiero normale con parapetto di corde, dove abbiamo abbandonato la cresta per prendere il sentiero attrezzato con corde fino alla vetta 3538 m.

Salendo la cresta per evitare la neve del sentiero, ne è emersa una salita un po' più lunga, ma sicuramente più divertente e panoramica e con la possibilità di toccare anche della buona roccia, mentre il sentiero si sviluppa per lo più su terra e sfasciumi. Grandioso il panorama dalla vetta!


               

Privacy Policy e Disclaimer