Adula (Rheinwaldhorn) 3402 m - Via Malvaglia
15 - 16 luglio 2016 da Cusiè 1750 m (Malvaglia)
difficoltà: PD

Da Bellinzona proseguire per Biasca, raggiunta Malvaglia entrare nel paesino da dove ha inizio la lunga stradina asfaltata (una quindicina di chilometri) che percorre tutta la Valle Malvaglia fino alla località Cusiè, parcheggiare al termine della strada sterrata, a Foppa 1707 m.

Seguire il sentiero per la capanna Quarnei che porta al rifugio in circa un'ora e trenta minuti. La prima parte dell'itinerario si svolge praticamente in piano, lungo un magnifico bosco. Dall'alpe di Pozzo 1863 m si inizia a guadagnare dislivello fino a raggiungere l'alpe di Quarnei 2046 m da dove si risale, con un cambio di direzione, in dieci minuti, alla capanna Quarnei 2109 m.

Il giorno sucessivo si ridiscende all'alpe di Quarnei e proseguendo in direzione nord si attraversano con pendenze abbastanza modeste le Gane di Cassei per poi iniziare a salire più ripidamente fino al Passo del Laghetto 2646 m.
Scendere al bellissimo Laghetto dei Cadabi e su una semplice pietraia riprendere a salire in direzione sud ovest parallelamente alla cresta rimanendo sempre sulla sinistra (lato Nord). Alla quota di circa 2800 m risalire ad un intaglio attrezzato con una corda metallica sbucando sulla cresta che già era visibile dal rifugio. Proseguendo per qualche decina di metri, prima sul versante sud e poi lungo la cresta, si arriva ad una cengia, esposta ma attrezzata con catena ed infine si risale una paretina verticale di III°, sempre facilitata dalla catena, che conduce ad un pianoro a 3000 m, da dove si può vedere sia l'intero ghiacciaio che la croce di vetta. Risalire allora il ghiacciaio fino a raggiungere la cresta poco a sinistra dell'evidente torre rocciosa. Una volta in cresta proseguire facilmente verso la croce di vetta 3402 m.
Per la discesa seguire la via normale, abbassandosi di un centinaio di metri lungo la cresta nord ovest fino all'Adulajoch. Proseguire con percorso a semicerchio sempre in direzione nord ovest sotto il massiccio del Grauhorn per poi scendere in direzione sud fino a raggiungere la morena, dove alla quota di circa 2500 m si incontra il bivio che a destra scende alla capanna Adula. Proseguire invece a sinistra, verso sud est, perdendo ulteriormente quota fino a riprendere a salire per raggiungere il Passo del Laghetto da dove si ridiscende verso l'alpe Quarnei e quindi al parcheggio.

La Regina del Ticino si è concessa a noi non senza difficoltà; vento gelido, ghiaccio sulle rocce della cresta, alcune catene coperte dalla nevicata del giorno prima, sul ghiacciaio traccia da battere con trenta centimetri di neve fresca....ma così ne è anche risultata una salita di maggiore soddisfazione e dal sapore tipicamente invernale. E la Regina del Ticino, con la salita dalla Malvaglia e discesa dalla normale, ce la siamo gustata proprio da tutti i lati!




                   

Privacy Policy e Disclaimer