Ciclabile Villoresi - Parabiago/Sesto Calende
24 luglio 2016
Lunghezza: 53 km - Dislivello: 271 m

   

Il canale Villoresi, costruito dal 1887 al 1890, é il più lungo canale artificiale d'Italia, percorrendo 86 chilometri e prendendo le acque dal fiume Ticino, in località diga del Panperduto, nel comune di Somma Lombardo e finendo nel fiume Adda nel comune di Cassano d’Adda. Il canale é affiancato da una facile pista ciclabile lungo tutto il suo percorso. La Pista corre ininterrotta e protetta sino alla frazione Tornavento in prossimità del fiume Ticino, poi diventa uno sterrato più impegnativo e senza protezioni, ma questo tratto è evitabile risalendo alla più facile ciclabile del Ticino.
In questa biciclettata sono partito da Parabiago e seguendo tutto il canale ho risalito i paesi di Busto Garolfo, Arconate, Buscate, Castano Primo, Nosate per giungere alla frazione di Tornavento (Lonate Pozzolo) dove con una ripida ma corta salitella si giunge alla piazza con spendida vista sulla valle del Ticino e sulle Alpi del Monte Rosa. Altri amici sono invece partiti dalla stazione di Rho Fiera, raggiungendo Parabiago dalla ciclabile che collega Rho a Garbagnate e Lainate.
Da Tornavento, ridiscesi sulla pista lungo il Villoresi, l'abbiamo poi seguita fino alla Diga di Panperduto e poi per altri 8 km fino a Sesto Calende. Da qui abbiamo caricato le bici in treno e siamo tornati velocemente verso Milano.
Itinerario carino e mai impegnativo, a parte lo sterrato dopo Tornavento. Qui è più utile una Mountain bike, per il resto va bene qualsiasi bici. Fare attenzione solo alle numerose persone lungo tutto il percorso!


               

Privacy Policy e Disclaimer