Corsica Mare e Monti: Bonifatu - Evisa
8-14 agosto 2016

Il trek Mare e Monti è un famoso percorso lungo la costa occidentale Corsa che in nove tappe collega Bonifatu a Cargese.
Con l'organizzazione di Trekking Italia, dall'8 al 14 agosto, ho percorso in sei tappe il tratto da Bonifatu ad Evisa, e la tappa Curzu Serriera in pulmino, per un totale di 89 Km, 5900 metri di dislivello in salita e 5221 metri in discesa. Il trek è stato condotto dal bravissimo coordinatore Graziano e l'ho percorso con la piacevole compagnia di Eli, Elisabetta, Fabio, Giovanna, Giulio, Giuseppe, Luca, Luisa, Marinella, Mirka, Stefania, Stefano e Valeria. Nonostante l'ottima organizzazione ed il gruppo ben affiatato, non sempre ho resistito alla tentazione di fare qualche deviazione un poco più impegnativa!


prima tappa: Bonifatu-Tuarelli per la Punta di Bonassa 1382 m     8 Agosto 2016 da Bonifatu 535 m
difficoltà: EE

La prima tappa collega Bonifatu a Tuarelli, ed è stata la più lunga del trek, con uno sviluppo di 23.7 km, un dislivello in salita di 1316 m, e quello in discesa di 1670 m. In realtà la lunghezza della tappa doveva essere di 16 km, con un dislivello in salita di soli 850 m, ma raggiunta la bocchetta di Bonassa che doveva essere il punto più alto del trek, mi è apparsa in tutta la sua bellezza una montagna di neppure 1400 m, ma così imponente nella sua solitaria asprezza che non ho potuto voltarle le spalle!

L'itinerario ha inizio da Bonifatu 535 m, dopo aver percorso la notte nelle belle baitine immerse nel bosco della Gîte d'Étape Auberge de la Foret. Da qui si sale in direzione sud ovest, con alcuni tratti ripidi, attraverso una fitta foresta di pini marittimi, che non lascia quasi mai intravedere il mare, fino alla bocchetta di l'Erbaghjiolu 1258 m. Con un percorso in leggera discesa si raggiunge la Bocca di Bonassa a 1153 m, dove il sentiero Mare e Monti con i suoi segnavia arancioni prosegue in discesa fino alla Bocca di Lucca 589 m e quindi a Tuarelli 100 m, alla Gîte d'Étape L'Alzelli sul fiume Fangu con le sue belle piscine naturali.




prima tappa: Bonifatu-Tuarelli
seconda tappa: Tuarelli-Galeria
terza tappa: Galeria-Girolata
quarta tappa: Girolata-Curzu
quinta tappa: Serriera-Ota
sesta tappa: Ota-Evisa

               

Privacy Policy e Disclaimer