Alphubel 4206 m     21-22 Agosto 2016 da Taschalp 2214 m (Tasch)
difficoltà: F+

Da Tasch 1450 m, poco prima di Zermatt, prendere la stretta stradina asfaltata che arriva fino a Taschalp 2214 m.

Parcheggiata l'auto seguire la strada sterrata che diviene un comodo sentiero fino alla Taschutte 2701 m, 1h30'.

Dal rifugio proseguire per un sentiero sempre ben segnalato in direzione dell'Alphubelsee 3150 m. Calzati i ramponi per attraversare l'Alphubelgletscher (3200 m circa), risalire il ghiacciaio fino a raggiungere una spianata da dove un tratto un po' ripido conduce per facili pendii al valico dell'Alphubeljoch (3782 m).
Dal passo la via più veloce ed elegante per salire alla cima è quella di seguire la non difficile cresta sud est. A causa del vento un po' forte e dell'inesperienza di un componente della cordata, dopo aver percorso un breve tratto della cresta, abbiamo preferito tornare verso il passo e seguire le tracce che aggirano la cresta sul lato est per poi risalire facilmente alla vetta per i dolci pendii a nord. Itineraio lungo ma molto facile e con deboli pendenze, ma fare molta attenzione, dapprima ai seracchi posti sotto la cresta sud est e poi ai numerosi crepacci presenti nei pendii successivi. Senza alcuna difficoltà la risalita al vasto panettone della vetta a 4206 m.

Itinerario facile, e senza alcuna difficoltà la salita all'Alphubel per la normale dalla Taschutte, a parte il pericolo oggettivo di seracchi e crepacci, ma sempre meraviglioso vedere sorgere l'alba mentre si sale a queste quote!