Monte Berlinghera 1930 m     26 Agosto 2016 da San Bartolomeo 1204 m
difficoltà: E



Dalla Statale Regina, provenendo da Como, raggiungere Gera Lario e svoltare a sinistra in direzione di Carceno, Burano e San Bartolomeo. Al bivio successivo proseguire sempre in direzione di San Bartolomeo per una lunga e stretta strada asfaltata che conduce nei pressi della cappella di San Bartolomeo, dove si parcheggia, 1204 m.

Lasciata l’auto, si prosegue a sinistra della strada asfaltata seguendo il sentiero per l’Alta Via dei Monti Lariani, risalendo attraverso un bosco di pini silvestri fino a raggiungere la sterrata che, partendo anch’essa da San Bartolomeo, arriva qui dopo un giro verso Est. Proseguendo in direzione nord per la pista agro silvo pastorale si raggiunge l'Alpe di Mezzo 1540 m. Abbandonata la pista, si traversa in direzione est verso la cresta sud del Monte Berlinghera che si risale fino alla sua vetta a 1930 m.
Per la discesa si può seguire la cresta Ovest-Nord-Ovest. Raggiunta una croce di ferro ci si abbassa lungo il versante Nord della cresta, quindi si ritorna sulla dorsale, ora più larga, e si arriva alla Bocchetta Chiaro 1666 m. Abbassandosi a Sud si raggiungono i prati della conca dove a sinistra è posta l’Alpe Pescedo e a destra l’Alpe di Mezzo. Si prende la sterrata che scende e la si segue fino a San Bartolomeo.

Giro semplice, e così ci siamo complicati la vita abbandonando il sentiero e risalendo a vista i ripidi pratoni in direzione della cresta sud del Monte Berlinghera. Cima panoramica, ma impossibile fermarsi a lungo, troppo frequentata da pecore e capre...



           

Privacy Policy e Disclaimer