Monte San Giorgio 1097 m     8 Ottobre 2016 da Meride 578 m
difficoltà: E



Dall'autostrada Milano Varese uscire a Gazzada, proseguire per Gaggiolo e, attraversato il confine a Saltrio, raggiungere Meride. Lasciare l'auto nel parcheggio sterrato posto poco prima dell'ingresso nel paese 578 m.

Da Meride prendere la Via al Castello che ben presto diventa una larga mulattiera. Dopo un tratto ripido ne segue uno in piano che porta alla località Cassina 850 m, dove sorge anche una cappellina. Costeggiare il fianco destro della cappellina per imboccare il sentiero, ora più stretto, che proseguendo poi in una zona boscosa, ma più aperta, porta alla vetta, dove è presente un rifugio non custodito 1097 m. Alla località Cassina si può imboccare anche il sentiero più largo, a destra del precedente, che proseguendo inizialmente più a valle, porta comunque alla cima, più o meno negli stessi tempi.

Salita breve e molto facile, quasi sempre immersa nel bosco, con il panorama che si apre, molto bello, solo dalla vetta su tutto il lago di Lugano. Panorama, purtroppo, oggi un po' coperto dalle nuvole.



           

Privacy Policy e Disclaimer