Sacro Monte di Varese - Forte di Orino 1139 m     15 Ottobre 2016 da Via Prima Cappella 550 m
difficoltà: E



Dal comune di Varese proseguire verso nord seguendo le indicazioni per il Sacro Monte - Campo dei Fiori, fino a pervenire alla località Prima Cappella dove si parcheggia l'auto 550 m.

L'itinerario ha inizio dall’Arco del Rosario, il punto di partenza della "Via Sacra", ovvero l'ampio viale lastricato che, attraversando 14 cappelle seicentesche ornate da affreschi e sculture rappresentanti i Misteri del Rosario, conduce all’antico borgo di Santa Maria del Monte dove è posto il celebre Santuario della Beata Vergine.
Dopo aver costeggiato l'abitato di Santa Maria del Monte si raggiunge un ampio parcheggio per auto e bus e sulla destra si imbocca il sentiero 301 in direzione del valico delle Pizzelle, 926 m. Appena al di sopra del valico si innalza il Monte Tre Croci 1111 m, raggiungibile risalendo un comodo sentiero lastricato, a cui bordi sono posti i cippi commemorativi dei Caduti delle varie Armi dell'Esercito Italiano.
Oltre le tre croci il sentiero prosegue sulla sommità del monte fino a scendere alla strada asfaltata che a destra termina nel punto panoramico dell’ampio "Piazzale della Batteria" e a sinistra scende verso il Bar-Ristorante Irma e al Sacro Monte. Al bivio si scende quindi a sinistra, senza raggiungere il bar, ma proseguendo per le indicazioni verso l'Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori. Da qui è possibile proseguire per lo sterrato che in quasi 5 km conduce al Forte di Orino oppure prendere il sentiero a destra che in mezz'ora sale alla Punta di Mezzo 1224 m, la cima più alta del Campo dei Fiori.
A questo punto si prosegue in direzione ovest lungo un sentiero che percorre un breve tratto di cresta abbastanza esposta, per poi scendere sul versante sud attraverso il bosco e ritornare sulla sterrata per il Forte di Orino. Si percorre quindi il tratto finale della Strada Militare che, dopo aver descritto alcuni tornanti, raggiunge la cima denominata "Forte di Orino", 1139 m.
Per il ritorno si può percorrere tutta la strada sterrata fino all'Osservatorio.

Ok, le previsioni non erano belle, però davano solo nuvoloso e pioviggine, in realtà ha piovuto insistentemente per tutto il giorno. Ho rinunciato quindi alla salita alla Punta di Mezzo, già fatta in passato, ed al ritorno sono sceso per la strada asfaltata che collega il campo dei Fiori alla prima cappella.
Anche se il panorama è stato praticamente inesistente, ed al ritorno all'auto mi sentivo abbastanza inumidito, è stato comunque piacevole fare il pellegrino al Sacro Monte in solitaria cercando di allontanare ogni mio pensiero e concentrandomi solo sul rumore dell'acqua battente...


                   

Privacy Policy e Disclaimer