Monte Torretta 2538 m - Cima Piana 2512 m
2 Novembre 2016 da Champorcher (1750 m)
difficoltà: EE/F

Dall'autostrada Torino-Aosta uscire a Pont Saint Martin e seguire le indicazioni per la Valle di Champorcher. Raggiunta Champorcher svoltare a destra verso Dondena. Parcheggiare dove la strada diviene sterrata all'altezza delle indicazioni segnaletiche per il rifugio Barbustel 1750 m.

Prendere la ripida mulattiera che sale in direzione del rifugio Barbustel, e dopo aver raggiunto il rifugio-ristoro presso il lago Muffè proseguire su pendii dolci in direzione del Col Lago Bianco 2309 m.
Dal Colle seguire la cresta est, dapprima ampia e con una pendenza modesta, per poi accentuarsi sensibilmente. Camminando per lo più su blocchi di pietra o su rare tracce di sentiero, seguire i vari ometti che verso la fine della cresta portano ad affrontare sulla sinistra gli ultimi passaggi su terreno ripido ed un po’ esposto, fino ai due ometti di vetta 2539 m.
Ridiscendere al colle e risalire la cresta opposta per i dossi rocciosi (2360 m) sormontati da un ometto di pietre per poi scendere verso il laghetto nei pressi del col de la Croix 2295 m; qui si trova un grosso omino di pietre dove si incrocia il sentiero 102 che, compiendo dapprima un breve traverso lungo il versante sud ovest della Cima Piana, ne risale poi facilmente la parete fino alla panoramica vetta 2512 m.

A parte qualche breve tratto ripido ed esposto della cresta est, itinerario sempre molto facile e molto bello; dai boschi iniziali colorati dall'autunno, all'incantevole conca del lago Muffè, alle due cimette con panorama spaziale su tutta la vallata di Champorcher e sul lontano ma visibilissimo Monte Rosa! Ed oggi non c'era una nuvola in tutto il cielo!!!




           

Privacy Policy e Disclaimer