Monte San Martino 1045 m - Sentiero attrezzato dei Pizzetti, Silvia e Vergella
13 Novembre 2016 da Lecco Via S. Stefano (250 m)
difficoltà: EEA

Dalla Chiesa dei Frati Cappuccini di Lecco imboccare via Santo Stefano, e parcheggiare l’auto lungo la strada nei pressi di un cancello di ferro, dove si trova un cartello indicante i possibili itinerari percorribili sul Monte San Martino, tra i quali il sentiero attrezzato n° 53 dei Pizzetti.

Il percorso si sviluppa inizialmente su una vecchia strada asfaltata, per poi trasformarsi in un ripido sentiero che in circa 30 minuti di cammino conduce ad una selletta. Da questo punto, prendendo il sentiero di destra, si può salire sulla cima di uno dei Pizzetti che caratterizzano la zona. Ritornati alla selletta si prosegue lungo un breve canalino attrezzato con catena. Ci si alza ancora un pò di quota, e dopo aver aggirato alcune facili placchette si sale uno sperone roccioso. Superate queste ultime roccette ci si riporta sul sentiero, e in circa 15 minuti si arriva al Rifugio Piazza 767 m, dove termina il Sentiero attrezzato dei Pizzetti.
Dal rifugio, si prosegue per il sentiero 57, che parte alle spalle della Chiesa, e che salendo lungo il bosco conduce fino al crocione del San Martino 1045 m.
Dal crocione si può scendere per il sentiero Silvia, attrezzato con qualche catena, sempre abbastanza ripido, ma mai difficile e sempre con un bel panorama su tutta Lecco. Il sentiero Silvia termina alla chiesetta della Madonna del Carmine 742 m. Nei pressi della cabina della teleferica è posta l'indicazione per la variante della Vergella.
Il sentiero attrezzato della Vergella scende inizialmente per ghiaie e roccette, alternando tratti aperti a tratti di boscaglia, e verso la fine affronta il tratto più impegnativo dell'itinerario, una decina di metri verticali attrezzati con catene. Un ultimo mezzacosta consente di riguadagnare la mulattiera principale, mediante la quale si scende a Rancio, e da qui si torna alla chiesa dei frati seguendo le stradine di Lecco.

Il San Martino è una elevazione di poco più di mille metri, ma con un panorama superlativo sul lago di Lecco e sulla stessa città! Molto divertente il concatenamento dei tre sentieri attrezzati!




           

Privacy Policy e Disclaimer