Punta Pian Spigo 2540 m
19 Novembre 2016 da Carello - Locana 1410 m
difficoltà: EE

Da Ivrea seguire la statale che, passando per Cuorgnè, porta a Locana. Raggiunto il centro, girare a sinistra per attraversare il torrente Orco e proseguire fino al termine della strada asfaltata in localià Carello 1410 m.

Dal parcheggio continuare per qualche decina di metri sullo sterrato per poi abbandonarlo e salire per i prati in direzione degli impianti di risalita, e poi della pista di discesa. Al termine dell'impianto, salire per il prato tenendosi leggermente a sinistra seguendo tracce di sentiero che proseguono fino a raggiungere un gruppo di baite 1792 m. Continuare a sinistra, spostandosi verso il vallone di Cambrelle, e proseguendo con vari saliscendi, fra pietraie e tracce di sentiero, superare le baite dell’Alpe Balma, dell’Alpe Tarro e dell’Alpe Bojret 2281 m.
Dalle baite Bojret dirigersi a sud, lasciando il lago a destra, attraversare il torrente in uscita dal lago, e dopo alcuni saliscendi giungere sotto la verticale del passo che viene raggiunto con un tratto più ripido 2328 m.
Dal Passo del Bojret svoltare a destra e tenendosi bassi sul versante valgrande salire in cresta solo dopo aver superato il grande ometto. Proseguire ora per la facile cresta fino alla cima della Punta Pian Spigo 2540 m.

La nevicata della notte, il mare di nubi che ricopriva la valle, l'azzurro del cielo verso le cime, e l'aspetto selvaggio di queste montagne a me ancora sconosciute, hanno reso decisamente emozionante questa salita, impegnativa sia per lo sviluppo che per i numerosi saliscendi.




               

Privacy Policy e Disclaimer