Grotta del Frassino - Campo dei Fiori 895 m
27 Novembre 2016 da strada per Campo dei Fiori (895 m)
difficoltà: EE

Da Varese città, proseguire seguendo le indicazioni Sacro Monte Campo dei Fiori. Oltrepassato il Santuario, continuare per circa 2 km verso l’Osservatorio e parcheggiare l‘auto in una piazzola sul lato sinistro della strada. Scendere nel ripido bosco sottostante fino a raggiungere il greto di un fossato, la grotta si apre sulla parete di sinistra.

Il CAI Parabiago, in collaborazione con il GGM (Gruppo Grotte Milano) Sezione della Società Escursionisti Milano, ha organizzato la visita della Grotta del Frassino, che si apre a quota 895 m sul Monte Campo dei Fiori. All’interno del Parco Campo dei Fiori sono infatti presenti fenomeni carsici di notevole importanza per caratteristiche e dimensioni: sono note, al momento, più di 130 grotte, per un’estensione complessiva della rete di gallerie pari a circa trenta chilometri.
La grotta del Frassino, pur non essendo una grotta definibile "turistica" (attrezzata con luci e passerelle), presenta un percorso prevalentemente orizzontale permettendo quindi l'escursione anche alle persone inesperte, per un primo contatto con il carsismo del territorio varesino. La durata dell’escursione è di circa 3 ore, e in un ambiente dalla temperatura costante di 10° e con una umidità del 100%, consente di strisciare tra stretti cunicoli o sostare in ampie stanze, a diretto contatto con le classiche concrezioni delle stalattiti/stalagmiti.

Preferisco stare all'aria aperta, anche con il brutto tempo, ma devo dire che come prima esperienza in grotta non turistica, è stata una giornata molto divertente, ed anche abbastanza sporchevole!
Molto piacevole la compagnia del gruppo CAI Parabiago e molto brava la nostra guida speleologica del Gruppo Grotte Milano!


           

Privacy Policy e Disclaimer