Monte San Primo 1686 m - Monte Colmenacco 1281 m - Piz del Lusèr 1495 m
8 Dicembre 2016 da Veleso 840 m
difficoltà: E


La frazione di Veleso 840 m, viene raggiunta dal Pian del Tivano passando per Sormano, da dove si arriva comodamente sia da Lecco che da Como.

Attraversare il paese e proseguire in direzione del Monte Colmenacco seguendo la stradina asfaltata che dopo più di 3 km termina alla località Monti di Erno 1060 m.
Prendere il sentiero poco evidente che sale diretto a Nord fino ad arrivare alla sella chiamata La Forcoletta, dove a sinistra si sale al Monte Colmenacco mentre a destra inizia la lunga Costa del Monte San Primo.
Dopo la salita al vicinissimo Monte Colmenacco 1281 m, ridiscendere alla sella ed iniziare la salita verso il San Primo. Per un pendio molto ripido salire alla prima elevazione, il Piz del Lusèr 1495 m, per poi proseguire con numerosi saliscendi, anche se decisamente più dolci, fino alla vetta del Monte San Primo 1686 m.
Per una discesa veloce, prendere il ripidissimo costone che dalla croce scende diritto in direzione sud ovest e che porta in località Monti di Là 1100 m. Qui si ritrova la stradina asfaltata che dopo una ventina di minuti riconduce a Veleso.

Ad eccezione dei tre km di stradina asfaltata fino alla località Monti di Erno, itinerario poi sempre molto panoramico sia sul lago che sulle Alpi. Oggi, alla perfezione, è mancata solo un po' di neve sulla lunga cresta che dal Colmenacco porta al crocione del San Primo.



               

Privacy Policy e Disclaimer