Monte Foppa 2752 m - Canale Teobaldo     9 Dicembre 2016 da Malga Lincino 1620 m (Cedegolo)
difficoltà: PD, 310 m il canale, 40-50°

Da Cedegolo, in Valcamonica tra Breno ed Edolo, risalire la Val Saviore proseguendo per Valle. La strada continua, asfaltata ma molto stretta, per la località Rasega e arriva fino alla Malga Lincino 1603 m. Proseguire per altri 400 metri fino al termine dell'asfalto dove si trova la stazione a valle della teleferica di servizio al rifugio Lissone 1620 m.

Seguire il sentiero per il rifugio che si raggiunge in circa un'ora, lungo i ripidi gradoni delle Scale dell'Adamé. Superato il rifugio, continuare sulla condotta in cemento per circa 200 metri per poi salire piegando a sinistra verso l'evidente morena spostandosi leggermente verso destra fino all'attacco del canale, 2370 m. Il canale Teobaldo è il terzo da sinistra; il primo è il canale di discesa, mentre il secondo, a destra della Guglia di Marmor, è il più difficile canale Centrale.
Il canale Teobaldo all’inizio si presenta molto ampio e permette un’ascesa "a piacere". Poi inizia a stringersi ed in base alle condizioni si può incontrare un primo salto roccioso (II°) per poi continuare con pendenza sui 45/50° fino all’uscita a 60° a quota 2687 metri.
Seguire ora la cresta ovest, inizialmente larga, poi più stretta e con tratti esposti che sale all'anticima e poi con qualche saliscendi porta sulla panoramica vetta a 2752 m.
Per la discesa ritornare all'uscita del canale Teobaldo, e proseguire aggirando la Guglia di Marmor in direzione di un canale più ampio e con pendenza di 30/35° che permette di ritornare nei pressi della via di salita.

Bel canale in ambiente suggestivo. Lo abbiamo trovato in buone condizioni, completamente innevato, con neve non ancora completamente trasformata, ma sempre portante. E' stata più impegnativa la cresta, la parte che dall'anticima prosegue alla vetta; con la neve ormai quasi cotta dal sole, qualche sasso mobile e diversi tratti con una buona esposizione.