Madonnino 2502 m - Paretina nord
14 dicembre 2016 da Carona 1100 m (Bergamo)
difficoltà: PD

Dalla Milano-Venezia uscire a Dalmine e seguire la strada per la Val Brembana, con direzione San Pellegrino-Foppolo. Arrivati a Branzi, qualche chilometro prima di Foppolo, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Carona. Prendere il biglietto per il parcheggio nel bar del paese (2 euro) e lasciare l'auto poco oltre l'abitato di Carona perchè la successiva strada carrozzabile, stretta e a tratti sterrata, è percorribile solo previa autorizzazione.

Da Carona 1100 m, seguire la comoda strada che passando per Pagliari 1315 m, ed il lago di Fregabolgia 1950 m, arriva fino al rifugio fratelli Calvi 2006 m.
Dal rifugio scendere nel pianoro sottostante e procedere in direzione sud verso la base del Monte Madonnino. Iniziare a risalire la parete puntando ad uno stretto imbocco tra le rocce; continuare poi la salita su pendenze medie di 45°-50° fino all'uscita in cresta dove si piega a destra per raggiungere dopo qualche metro la Madonnina di vetta a 2502 m.
Per la discesa noi abbiamo percorso, per lo più faccia a monte, il pendio poco alla sinistra del crestone che conduce al passo Portula. Dal passo siamo tornati velocemente al Calvi e poi a Carona per l'interminabile stradina asfaltata.

Meteo strepitoso e neve fantastica oggi sul Madonnino, neve bella compatta e niente ghiaccio, tanto da far venir voglia di salire di corsa, voglie che poi in discesa ho dovuto naturalmente scontare...che fatica tornare all'auto per la solita noiosa stradina asfaltata!




               

Privacy Policy e Disclaimer