Quota 2749 m (ometto) della cresta verso il Campanone del Coppo
23 dicembre 2016 da Fabrezza 1458 m (Val Camonica)
difficoltà: F

Superato Cedegolo, sulla strada della Val Camonica, risalire la Val Saviore proseguendo per Fabrezza, e parcheggiare l'auto al termine della strada asfaltata.

Da Fabrezza 1458 m, salire per la carrareccia che sale per la Val Salarno in direzione del rifugio Prudenzini. Alla Malga Macesso di Mezzo, prendere il sentierino di sinistra, seguendo l'indicazione rifugio Gnutti. Raggiunta la conca a 1950 m, proseguire con pendenze modeste in direzione nord fino a raggiungere la base del facile canalone (35°) che conduce alla sella del Campanone 2716 m.  Proseguire per la cresta fino alla prima quota (2749 m-ometto) della cresta del Campanone del Coppo.
Per la discesa, abbiamo proseguito per qualche decina di metri lungo la cresta per poi prendere il primo canalone (40-45°) che velocemente ci ha riportato alla base del Campanone, e quindi sull'itinerario dell'andata.

L'idea di partenza era quella di risalire il Canale Centrale della Cima del Coppo, ma...non l'abbiamo trovato. Abbiamo quindi proseguito fino alla sella del Campanone con l'idea di salire la Cima del Campanone del Coppo, ma per la neve inconsistente della recente nevicata abbiamo preferito fermarci all'ometto della prima quota 2749 m della cresta del Campanone, per poi scendere faccia a monte un bel canalino, meritevole, con neve migliore, di essere fatto in salita per raggiungere poi la Cima del Campanone.




                   

Privacy Policy e Disclaimer