Pizzo Ruggia 2289 m - traversata cresta nord ovest / cresta sud
26 Dicembre 2016 da Arvogno 1247 m
difficoltà: BRA    Esposizione Sud Ovest

Dalla superstrada proveniente da Gravellona Toce uscire a Masera e proseguire per Santa Maria Maggiore, subito dopo il paese di Toceno seguire la strada fino alla località Arvogno 1247 m.

Da Arvogno scendere al ponte sul torrente e proseguire per la stradina fino a Verzasco, da qui continuare per il bel sentiero lastricato che passando per l'Alpe Villasco 1647 m raggiunge l'Alpe i Motti 1815 m. Dall'alpe salire diagonalmente verso Est attraversando i pendii sotto il Pizzo di Fontanalba, puntando al pendio occidentale del Pizzo Ruggia, che si risale fino a guadagnare la cresta Nord-Ovest da cui si raggiunge a piedi la vetta 2289 m.
Scendere per la cresta sud fino alla bocchetta di Ruggia 1990 m e proseguire in direzione est fino all'omonima alpe 1887 m. Superati i laghetti di Muino, nei pressi del rifugio Greppi 1881 m, risalire alla Bocchetta di Muino 1977 m. Da qui sendere in direzione sud ovest dapprima all'Alpe Raunel 1536 m e poi alle baite di Cortina 1400 m, da dove si raggiunge velocemente Arvogno.

Bella traversata del Pizzo Ruggia, resa possibile dalla scarsità di neve a quote inferiori ai 1800 metri.