Località La Foce - Vernazza - Corniglia
3 Gennaio 2017 da La Foce 235 m
difficoltà: E


Dalla località La Foce 235 m, in provincia di La Spezia, imboccare la strada provinciale per Carpena, abbandonandola dopo 200 m per prendere una mulattiera che porta nei pressi delle Case Cozzano. Incrociando in più punti la provinciale attraversare la caratteristica frazione di Castè 345 m ed arrivare a Carpena 496 m. Traversata la strada che sale al Monte Parodi, riprendere a salire fino ad arrivare alla Sella La Croce 637 m, posta sul crinale dove transita il sentiero n° 1 delle Cinque Terre. Dal valico seguire il sentiero tagliando a mezza costa, in successione, i monti Galera, Capri, Marvede fino ad arrivare al valico della Cigoletta 607 m.
Dalla Cigoletta abbandonare il sentiero di crinale ed iniziare la discesa, a tratti piuttosto ripida, passando dal panoramico borgo di San Bernardino e dal santuario di Nostra Signora delle Grazie. Infine, dopo un breve tratto a mezzacosta e poi ancora per ripido sentiero, raggiungere Vernazza.
Da Vernazza, noi abbiamo poi percorso una parte del classico sentiero delle cinque terre fino a Corniglia, da dove abbiamo preso il treno per la Spezia e quindi il bus per La Foce.

Itinerario alternativo per raggiungere Vernazza, prima attraverso delle caratteristiche frazioni, poi per crinale immerso nei boschi, e quindi con una panoramica discesa verso il mare. Incontrati pochissimi altri escursionisti, numerosi invece nel famoso tratto Vernazza-Corniglia, pur essendo inizio gennaio.



               

Privacy Policy e Disclaimer