Portovenere - Riomaggiore
5 Gennaio 2017 da Portovenere

Da Portovenere, prendere il sentiero alla destra del castello che inizia a salire come una ripida scalinata per poi addolcirsi ma offrendo sempre dei panorami mozzafiato sulle Isole di Palmaria e del Tino e su tutta la costa. Con tratti alterni tra sentiero nel bosco ed asfalto arrivare a Campiglia 400 m , alle cui porte ci si imbatte nella torretta di un mulino a vento. Attraversata Campiglia proseguire lungo il sentiero per Fossola, prima di raggiungerla, giunti in località Tramonti è consigliabile anche se faticoso, scendere la spettacolare scalinata di Monesteroli, 1000 scalini a picco sul mare. Risalita la scalinata riprendere il sentiero per Fossola. Da qui con un altro migliaio di scalini salire fino al crinale e giunti alla strada raggiungere la chiesetta di Sant'Antonio da dove si prende un nuovo sentiero per giungere al Colle del Telegrafo 516 m. Dal Telegrafo proseguire per il santuario di Montenero e quindi scendere a Riomaggiore.

Itinerario lungo e faticoso ma eccezionalmente spettacolare!