Massa del Turlo 1959 m - La Mazza 1816 m - Monte Croce 1644 m - Monte Mazzoccone 1424 m
8 Gennaio 2017 da Quarna Sopra 860 m
difficoltà: EE



Da Omegna seguire le indicazioni per Quarne. Arrivati a Quarna Sotto, proseguire lungo la strada principale fino a Quarna Sopra 860 m, lasciare l'auto nel parcheggio della Chiesa o del Municipio.

Seguire la strada asfaltata che attraversa le case di Quarna Sopra. La strada diventa poi uno sterrato, al bivio abbandonare la carrozzabile che prosegue per l'Alpe Camasca, e salire per il sentiero di destra che porta prima alla Cappella del Saccarello e poi seguendo la cresta al Monte Mazzoccone 1424 m.
Scendere sul versante opposto e raggiungere la Bocchetta di Luera per poi proseguire lungo la strada sterrata fino alla Bocchetta di Foglia 1272 m da dove parte il ripido sentiero per la vetta del Monte Croce 1644 m.
Scendere in direzione nord ovest per la facile dorsale verso la Bassa del Campo 1571 m da dove ha inizio la risalita verso La Mazza. I primi 100 metri circa di dislivello sono abbastanza ripidi, poi la pendenza si addolcisce leggermente, e si può prosegue a mezzacosta, tenendosi sul versante sud della montagna oppure si può continuare per la più ripida cresta che richiede il superamento di qualche facile roccetta. Appena sotto la cima, anche il sentiero a mezzacosta si riporta in cresta ed in breve si raggiunge la vetta della La Mazza 1816 m. Continuando ora a seguire la cresta, si sale senza più alcuna difficoltà fino alla croce della Massa del Turlo 1959 m.
Per la discesa si può evitare la risalita al Monte Mazzoccone; alla bocchetta di Foglia proseguire per la strada sterrata che scende all'Alpe Camasca 1230 m e che passando per l'Alpe Ruschini e l'Alpe Preer riporta a Quarna Sopra.

Dato che era già trascorsa una settimana del nuovo anno e non ero ancora andato in montagna ho deciso allora di salire quattro cime, e anche se nessuna di queste supera i duemila metri è stato proprio un bell'itinerario, per le creste tra la Val Strona e la Val Sesia!



           

Privacy Policy e Disclaimer